Servizi

Trattamento Osteopatico

Il trattamento osteopatico consiste in una prima fase di valutazione, in cui viene manualmente valutata la capacità di movimento di tutte le articolazioni del corpo del cavallo. Nel caso di disfunzione, ovvero di una mancanza di mobilità di una articolazione, il trattamento manuale permette di riacquisire la corretta mobilità.

Il trattamento è consigliato in casi di alterazioni di mobilità, comportamento, emotività nel cavallo. Tuttavia spesso quando si arriva a questo punto la disfunzione potrebbe esserci già da parecchio tempo, per questo una valutazione osteopatica di controllo è consigliata periodicamente.

Terapie complementari

L’osteopatia ha come pilastro il concetto di autocura del corpo, per cui di una disfunzione si è soliti dire “Find it, fix it, leave it”, ovvero trovala, trattala e lasciala stare. Per questo dopo il trattamento l’area trattata non viene più manipolata per almeno 20 giorni per garantire il recupero della normale mobilità.

Tuttavia, spesso la disfunzione è responsabile di dolori, contratture o perdite di tono muscolare in altre parti del corpo. In questi casi consiglio alcune terapie complementari al trattamento, tra cui:

  • Rilascio miofasciale
  • Moxibustione
  • Kinesiotaping
  • Massaggio muscolare
  • Stretching
  • Novità! Balance pads SURE FOOT©

Lezioni di equitazione

Le mie lezioni di equitazione coinvolgono l’allievo nella comprensione della cognizione de proprio cavallo. Il mio obiettivo è quello di sviluppare una comunicazione efficacie in entrambi i sensi: se il cavaliere comprende il cavallo, allora è più facile che il cavallo possa fare lo stesso. Cerco sempre di trovare un obiettivo che possa motivare il binomio, che siano le audizioni per i livelli Parelli o una ripresa in campo.

Qualsiasi sia l’obiettivo finale, che sia uscire in passeggiata, giocare in liberty o montare in collare, cerco sempre di arrivarci ascoltando cavallo e cavaliere e rendendo le cose più naturali e semplici possibili.

Movimentazione da terra o da sella

Più che movimentazione si tratta di seguire il cavallo nel suo percorso aiutadolo a progredire. In una sessione di lavoro cerco sempre di consolidare quello chè il cavallo già sa e di introdurre qalcosa di nuovo per mantenere attiva la testa e il fisico del cavallo con esercizi sempre nuovi.